News

Aggiornamento tecnico e commerciale su patata e cipolla

28 Dicembre 2016

Il 07 Dicembre 2016 si è tenuto presso la sede della cooperativa AS.PRO.PAT. di Molino dei Torti (AL) il consueto incontro tecnico-commerciale sulla filiera della patata e della cipolla.

Il convegno organizzato da CADIR LAB srl in collaborazione con i tecnici SATA srl, vuole essere un momento di aggiornamento tecnico del mondo agricolo; quest’anno l’azienda ha voluto trasmettere anche alcuni concetti importanti legati al marketing e alla commercializzazione di questi due importanti ortaggi.

Il Dott. Diego Scarpa di SATA srl ha aperto l’incontro illustrando l’andamento dell’ultima campagna produttiva di patata e cipolla evidenziando le problematiche principali e le loro possibili cause. Ne consegue che il monitoraggio delle avversità e la prevenzione con pratiche agronomiche sono i concetti chiave per sopperire alla forte riduzione e limitazione nell’uso degli agrofarmaci, che negli ultimi anni l’agricoltore deve affrontare.

È, tuttavia, molto importante produrre e vendere quello che il consumatore vuole. Questi sono i concetti che il Dott. Salvo Garipoli di SG-Marketing ha voluto portare all’attenzione degli operatori del settore presenti.

Attraverso l’analisi di alcuni casi storici commerciali, ha voluto ravvivare l’interesse nei confronti di patata e cipolla. I prodotti innovativi e che si avvicinano di più alle nuove esigenze del consumatore devono avere almeno un elemento distintivo:

1) SALUTE: devono apportare del benessere al consumatore (es. Biologico, Nutraceutico)
2) TERRITORIO: devono avere una storia o una connotazione legata al territorio (es. DOP, IGP, Prodotto tradizionale)
3) SOCIALE: il processo produttivo e distributivo deve essere sostenibile (es. Carbon Foot Print, Fair trade)
4) PIACERE: devono avere un elevato grado di qualità o portare sapori e sensazioni nuove (es. prodotti premium)
5) FUNZIONALI: prodotti pronti all’uso, pratici che racchiudono un servizio (es. prodotti di IV e V gamma).

“Ortoqui”

A seguire è intervento, come parte distributiva, il Dott. Roberto Bruzzese Buyer Ortofrutta COOP Consorzio Nord-Ovest che ha presentato il brand “Ortoqui”. Ortoqui nasce nel 2013 e con questo marchio COOP ha voluto dare vigore alle filiere corte al fine di rafforzare il concetto di “locale” con il plus del racconto delle origini e delle tradizioni culturali legate al territorio. I numeri di “Ortoqui”:

– 14 PRODUTTORI tra Cooperative/Organizzazione di Produttori/Aziende Agricole.
– 3 REGIONI coinvolte Lombardia, Piemonte e Liguria.
– 70 REFERENZE che in base alla stagionalità ruotano nei vari punti vendita

In conclusione sono intervenute diverse ditte del mondo del business agricolo che hanno presentato le novità tecniche e varietali per la prossima campagna produttiva, tra le quali vi sono: HZPC, Nunhems, Cora Seeds, BASF Crop Protection e Bayer Crop Science.

(Articolo del 28/12/2016)

Convegno Patata e Cipolla 2016