News

Convegno frumento tenero 17 settembre 2018 – Alessandria

8 Settembre 2018

La campagna 2017/2018 ha visto numerose problematiche hanno colpito la coltura, a partire dalla semina fino alla trebbiatura, che l’hanno resa complessa.

In un mercato in continua evoluzione, dall’andamento imprevedibile, la programmazione delle nuove semine e l’adesione ad iniziative di filiera diventano sempre di più aspetti fondamentali che fanno la differenza sull’attività imprenditoriale dell’agricoltore.

Gli agronomi della SATA, in collaborazione con il CADIR LAB, il Consorzio Agrario delle Province del Nord Ovest e altri partner tecnici, hanno l’obiettivo di divulgare le informazioni tecniche riscontrate e confermate dai risultati rilevati in loco.

Ad aprire l’evento sarà la Dr.ssa Patrizia Vaccino del CREA con un intervento sull’andamento della qualità nel Nord Italia.

In seguito, sarà dato spazio al Prof. Reyneri con approfondimenti di carattere tecnico-scientifici,  riguardanti la gestione e prevenzione della fusariosi nei principali scenari di coltivazione più diffusi.

L’evento sarà moderato dal Dr. Andrea Villani dell’AGER di Bologna, associazione di riferimento per il frumento tenero per il Nord Italia.

Locandina_convegno_frumento_17_sett_2018_ALessandria