Convegno pomodoro da industria 2017
In data 20 Gennaio 2017 si è tenuto presso la Sala del Fieno dell’hotel “Il Carrettino” di Rivalta Scrivia, Tortona (AL), il consueto incontro tecnico commerciale sulla filiera del pomodoro da industria.
Il convegno organizzato da CADIR LAB srl, SATA srl e TOMATO FARM spa ha rappresentato un importante momento di riflessione sulle dinamiche di mercato del pomodoro da industria e un aggiornamento tecnico per gli agricoltori presenti.
L’evento
La Dott.ssa Bruna Saviotti, Amministratore Delegato di TOMATO FARM spa apre l’evento con dando il benvenuto ai presenti.
Il primo relatore è il Dott. Guido Conforti dell’Associazione Italiana Industrie Prodotti Alimentari (AIIPA).
Con il suo intervento, ha descritto lo scenario produttivo 2016 e ha illustrato le seguenti sfide future della filiera italiana del pomodoro da industria:
- COMPETITIVITÀ: il principale competitor dell’Italia è la Spagna, che negli ultimi anni si è distinta per un elevato sviluppo tecnico del settore;
- IL CONSUMO DEI DERIVATI DEL POMODORO: il consumo mondiale dei derivati del pomodoro, dopo un periodo di moderata crescita, sta vivendo un momento di stabilizzazione;
- LA DIFFERENZIAZIONE PRODUTTIVA: è importante in quanto i concentrati rappresentano circa il 40% del mercato. Differenziare significa anche far fronte ad una minor concorrenza.
Successivamente, il Dott. Paolo Rendina ha illustrato una prova sperimentale inerente il comportamento di nuovi ibridi di pomodoro da industria presenti sul mercato.
In seguito il Dott. Alessandro Costanzo, ha descritto tre prove sperimentali riguardanti diverse strategie di concimazione e difesa per migliorare la qualità del prodotto.
Negli ultimi anni si stanno diffondendo alcune patologie di difficile risoluzione perciò la gestione della coltura e le strategie di difesa, risultano fondamentali per ottenere una buona qualità del prodotto.
Infine, è intervenuto il nuovo Presidente dell’Organizzazione Interprofessionale del pomodoro da industria del nord Italia, il Dott. Tiberio Rabboni.
Nel suo intervento spiegato come sia importante l’unità e la coesione di tutte le componenti della filiera, per superare il momento particolare che sta attraversando il comparto del pomodoro da industria.
locandina_convegno_pomodoro_20_1_17 Convegno Pomodoro 2017