Consulenza
agronomica
Per svolgere al meglio questa attività è fondamentale possedere una visione di tutta la filiera. In questo modo l’intervento tecnico può essere impostato non solo per risolvere le problematiche di campo, ma anche e soprattutto per impostare un sistema di attività che permetta di valorizzare il prodotto , i processi ed il lavoro dell’agricoltore.
Sostenibilità
La sostenibilità è un requisito sempre più importante per la filiera agroalimentare sia per soddisfare i requisiti richiesti dall’Unione Europea, sia per garantire il valore della filiera produttiva.
La squadra di SATA guida le aziende verso i più affermati standard di sostenibilità, come lo standard ISCC Plus che risulta essere uno strumento utile per certificare e comunicare, la sostenibilità delle filiere agroalimentari e del packaging. Non solo, la nostra squadra può accompagnare le aziende in progetti specifici per il calcolo della carbon footprint e lo studio di progetti di riduzione dell’impatto ambientale.
Supporto alla
digitalizzazione
Digitalizzazione, Agricoltura 4.0, modelli previsionali e DSS, piattaforme digitali, macchinari connessi sono solo alcuni dei trend più importanti che stanno guidando il settore agricolo.
Il processo di digitalizzazione coinvolge tutti gli attori della filiera, per questo SATA offre servizi personalizzati per capi filiera, aziende agricole, ditte dei mezzi tecnici e GDO con lo scopo di implementare progetti di innovazione e integrare le tecnologie di Agricoltura 4.0 nei propri processi aziendali.
Consulenza
organizzativa
La nostra squadra accompagna le aziende di tutta la filiera agroalimentare nell’implementazione e nell’adempimento delle normative cogenti (PAN, HACCP, Autocontrollo e sicurezza dei lavoratori) e nell’adesione a standard volontari di prodotto (ISO 9001, ISO 22000, GLOBAL G.A.P., GRASP, SQNPI, IFS, BRC, QS, LEAF, ecc…), standard volontari etici (SA8000, Smeta, ecc…) su tutto il territorio nazionale. Dal 2017 SATA è l’unica azienda Italiana ad aver conseguito il titolo di Global G.A.P. Farm Assurer
Filiera
controllata
L’agronomo di filiera studia il contesto e le esigenze dei capi filiera e del mercato e si pone come guida tecnica e strategica per creare i presupposti per una maggiore valorizzazione dei prodotti.
SATA ha fatto della conoscenza della filiera produttiva nella sua complessità, il suo punto di forza. I servizi integrati per le aziende agricole e per i capi filiera hanno lo scopo di generare valore e mantenere filiere produttive solide per garantire garanzia di approvvigionamento e l’adesione ai più importanti standard produttivi e di sostenibilità.
Formazione
SATA è in grado di offrire corsi di formazione professionale, grazie ad un personale sempre aggiornato e attento all’evoluzione della normativa nazionale ed internazionale. Inoltre, è in grado anche di segnalare l’esistenza di eventuali finanziamenti pubblici per le attività svolte. Dal 2014 SATA ha ottenuto l’accreditamento dalla Regione Piemonte (cod. D54113) per l’erogazione di corsi di formazione continua e dal 2019 ha avviato una convenzione con l’associazione Aifes, erogando i primi corsi convenzionati in Sicilia.
Sperimentazione
L’attività di sperimentazione si rivolge a tutta la filiera agroalimentare, dalle ditte produttrici dei mezzi tecnici, fino ai capi filiera e grandi trasformatori. Lavoriamo su diversi mezzi tecnici (agrofarmaci, biostimolanti, sementi, fertilizzanti, ecc…) e studiamo le nuove strategie di coltivazione per la digitalizzazione e la sostenibilità in agricoltura (DSS, rateo variabile, riduzione degli impatti). La nostra attività non solo integra le prove di efficacia e selettività in GEP, ma comprende anche attività di valorizzazione di prodotti a marchio, caratterizzazione varietale, prove per i progetti finanziati e acquisizione di dati e supporto per progetti di agricoltura 4.0.
Valorizzazione
del prodotto
Servizio dedicato alle aziende che vogliono sviluppare e commercializzare prodotti agroalimentari di valore, distinguendosi sul mercato e posizionandosi con un preciso orientamento verso il consumatore finale.
Il servizio è nato con lo scopo di: studiare insieme al cliente le esigenze e i trend del mercato, presidiare la filiera, individuare punti di forza e debolezza del prodotto, collocare al meglio il prodotto in vendita.