Materiale convegno frumento 2018 – Alessandria
L’evento ha consentito di fare un punto sulla filiera del frumento tenero e presentare i risultati delle prove sperimentali condotte nella campagna 2017/18.
Infatti, i tecnici di SATA hanno mostrato i risultati di diverse prove svolte nel territorio alessandrino e due importanti relatori gli hanno affiancati: la dott.sa Patrizia Vaccino (CREA – Centro di Ricerca Cerealicoltura e colture industriali) e il Prof. Amedeo Reyneri (Università degli Studi di Torino – DiSAFA).
Il Dr. Paolo Rendina di SATA in seguito ha presentato i risultati dei campi varietali di Quargnento (prevalentemente varietà biscottiere e panificabili) e di Sale (prevalentemente varietà panificabili superiori e di forza).
In seguito il Dr. Alessandro Costanzo e il Dr. Ivano Ramon hanno illustrato le attività svolte sulle diverse tecniche agronomiche (Difesa, Diserbo e Concimazione). Con queste hanno voluto sottolineare l’importanza e il valore delle nuove soluzioni disponibili con particolare attenzione alla problematica dell’insorgenza delle resistenze (sia delle erbe infestanti che dei funghi patogeni) e della sanità della produzione.
La giornata si è arricchita anche con l’intervento della Dr.ssa Patrizia Vaccino che ha presentato l’attività di monitoraggio qualitativo dell’areale del Nord Italia.
Il Prof. Amedeo Reyneri ha approfondito gli scenari agronomici per prevenire l’insorgenza della fusariosi della spiga.
Durante il convegno è stato possibile visitare diversi stand delle ditte che hanno contribuito allo svolgimento delle prove sperimentali della Campagna 2017/18.
Questi hanno potuto fornire ulteriori informazioni sulle loro soluzioni tecniche.
Materiale Convegno Frumento 2018