Nuove determinazioni (clorocresolo e DNOC)
Il nostro laboratorio controllato Cadir Lab da oggi è in grado di determinare su matrici vegetali, come ortofrutta e cereali, i seguenti principi attivi:
– 3-cloro-4-metilfenolo (clorocresolo): trova uso in molti prodotti come conservante e antimuffa, come componente di sanificanti e disinfettanti e può essere presente anche in concimi liquidi. In particolare il regolamento UE 1930/2016 lo approva come principio attivo destinato all’utilizzo nei biocidi, presente nei biocidi dei tipi di prodotto 1, 2, 3, 6 e 9 secondo le disposizioni di utilizzo del Regolamento UE 528/2012. La sostanza attiva presenta un LMR pari a 0.01 mg/kg
– 4,6-dinitro-orto-cresolo (DNOC): pesticida revocato nel 1999 che presenta degli LMR variabili tra 0.01 e 0.05 mg/kg
Per entrambi i principi attivi abbiamo avuto segnalazione del monitoraggio sul mercato tedesco. Per questo motivo è importante monitorare la situazione e sensibilizzare i clienti che commercializzano con la Germania. Abbiamo avuto anche indicazione che ne viene richiesta la ricerca, soprattutto del clorocresolo, da parte di agenzie tedesche indipendentemente dalle colture interessate.